Istituito nel 2006, con l’approvazione ottenuta dalla Regione Veneto e sotto l’egidia del Consorzio Tutela Vini Piave D.O.C. questo percorso enoturistico di oltre 150 chilometri, denominato la strada dei vini del Piave, nato per valorizzare il territorio della Doc Piave ed i suoi vini, è un itinerario suggestivo ed unico tra vigneti ricchi di storia, nella pianura che lambisce il corso del fiume Piave e dalla laguna veneta e che si addentra nei territori della Provincia di Treviso lungo la dorsale delle Prealpi. Toccando centri ricchi di testimonianze storiche e architettoniche il percorso si snoda fra incantevoli ville venete come Villa Valier Loredan, Villa Gitta Caccianiga, Villa Tieopolo Passi, Villa Perocco e Villa Pastega Manera, Villa Lippomano e Villa Donà delle Rose. L'Hotel Colombo vicino Treviso si trova in posizione privilegiata perché è situato proprio al centro di questo interessante e stimolante itinerario.
E' in quest'area che nasce la denominazione Piave che comprende vitigni come l'autoctono Raboso, il più rappresentativo insieme al Cabernet ed al Merlot, il Cabernet Sauvignon, il Pinot (Nero, Bianco e Grigio), lo Chardonnay, il Tocai ed il Verduzzo. Il territorio è naturalmente vocato alla coltura ed alla diffusione della vite perché orograficamente costituito da terreni alluvionali argillosi ricchi di sali minerali, sabbia, e ghiaia.
Il percorso, che comprende principalmente tre itinerari ed è segnalato localmente da cartelli direzionali, inizia dal Castello di Conegliano, e, inoltrandosi nella pianura veneta, giunge a San Polo di Piave, tocca quindi il piccolo centro di Ormelle, di seguito Oderzo, l'antica Opitergium romana e, passando per San Bartolomeo di Breda di Piave, termina a Roncade, dove merita sicuramente una visita il Castello, antica dimora ricostruita nel XVI secolo dal patrizio veneziano Girolamo Giustinian.
Il primo itinerario vede protagonisti i vigneti appartenuti in passato alla Serenissima Repubblica di Venezia: si snoda in un percorso che inizia da Oderzo e si conclude a Roncade attraversando vigneti ed antichi borghi. Il secondo, quello dei “vigneti dei dogi”, va da Roncade e giunge a Cimadolmo (zona dell’Asparago bianco Dop). Il terzo ed ultimo itinerario è quello che da Cimadolmo porta a Oderzo e si estende nel comprensorio del sinistra Piave e delle terre del Raboso. In sintesi un' itinerario ricco di bellezze naturali ed architettoniche, di pievi e castelli, di ville patrizie e vitigni, di piccole centri quindi ricco di opportunità per visitare aziende agricole e vitivinicole dove poter soffermarsi a degustare i numerosi prodotti tipici della tradizione gastronomica del territorio ed acquistare i vini del Piave.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
OK Scopri di più